Trattamenti Antimuffa

COS’È LA MUFFA E COME SI FORMA?

Le muffe sono organismi pluricellulari appartenenti al regno dei funghi. Si riproducono in base ad un processo denominato sporogenesi, ovvero formando delle spore non visibili ad occhio nudo che si spostano circolando nell'aria.

Le più comuni muffe domestiche includono Cladosporium herbarum, Penicillium marneffei, Aspergillus fumigatus e Histoplasma capsulatum.

DOVE E QUANDO SI FORMA:
In genere la muffa si forma in ambienti umidi e scarsamente areati. Le spore di muffa che circolano nell'aria possono entrare in casa e, in caso di condizioni favorevoli, generare il fastidioso e dannoso problema della muffa sulle pareti.

Le cause possono essere sintetizzate in:
- scarsa aerazione degli ambienti;
- eccesso di umidità (a causa di lavorazioni particolari, tipo caseifici);
- scarso isolamento termico delle pareti.

Una delle cause più frequenti consiste nel famigerato sbalzo termico che non è altro che la differenza di temperatura tra il muro esterno e l’interno della stanza. Più lo sbalzo è alto e più è probabile la formazione di condensa, questa costituisce per le spore un terreno fertile dove posarsi e dare vita al processo di formazione della muffa.

 

//sacitalia.it/wp-content/uploads/2018/01/muffa-1.jpg
//sacitalia.it/wp-content/uploads/2018/02/muffa-2.jpg

ASPETTO:
La muffa può assumere diversi colori (marrone, verde, nero) e presentarsi in forma estesa sulle pareti o sotto forma di macchie. Inoltre genera un fastidioso odore di chiuso molto difficile da eliminare mediante i classici trattamenti “fai da te”.

 

CONSEGUENZE E RISCHI PER L'UOMO:
Le conseguenze sull'uomo della presenza di muffa non sono affatto trascurabili, si va dalle malattie di tipo infettivo (micosi) alle patologie respiratorie (asma) ed alle allergie.

Ma le conseguenze sono anche di tipo tossico, infatti il tipico odore di chiuso della muffa è generato da alcune sostanze chimiche presenti in essa come chetoni e alcoli che inducono un'azione tossica sull'uomo. Come spesso accade, i soggetti più a rischio sono gli anziani e i bambini, che si ammalano più facilmente se a contatto con le muffe sia perché trascorrono gran parte del tempo in ambienti chiusi (casa, scuola, palestre) sia perchè hanno un sistema immunitario più fragile.

 

 

Intervento di rimozione muffa presso Industria Casearia

//sacitalia.it/wp-content/uploads/2018/01/muffa-2-sacitalia.png

Sacitalia risolve i vostri problemi con la muffa grazie alla messa a punto di trattamenti efficaci, efficienti ed a prezzi modici, ma soprattutto dai risultati duraturi.

I trattamenti implementati dai tecnici Sacitalia sono espressione di anni di esperienza nel settore, alimentata dalla passione per il nostro lavoro e da una continua attività di ricerca e sviluppo.

Interventi di questo tipo vengono spesso richiesti nei caseifici o attività affini, dove il particolare tipo di lavorazione, caratterizzato da un elevata produzione di umidità, genera spesso problemi di questo tipo.

 

Oltre alle evidenti conseguenze in termini di immagine aziendale, la presenza di muffa è uno degli elementi che maggiormente si evidenzia in fase di ispezione degli organi adibiti al controllo del rispetto delle normative igienico-sanitarie (HACCP).

Pertanto, in caso di formazione di muffe nelle vostre strutture, consigliamo di intervenire tempestivamente così da scongiurare potenziali perdite economiche, di immagine aziendale e di qualità percepita dai vostri clienti.

 

//sacitalia.it/wp-content/uploads/2018/01/banner-RICHIEDI-preventivo.png